FLASH

Anche in Molise 800 euro per nascite e adozioni. Arriva il bonus mamme: ecco chi ha diritto e come richiederlo

bonus_mammeLUDOVICA COLANGELO

A partire da oggi, giovedì 4 maggio 2017, l’arrivo della cicogna non è accompagnato solo dai regali di parenti ed amici, ma anche da un piccolo “pensiero” da parte dello Stato. Da oggi è, infatti, possibile fare domanda presso l’Inps per il cosiddetto ‘bonus mamma’: 800 euro a ogni mamma per la nascita o l’adozione di un minore. Si tratta di una misura inserita dal governo dei MilleGiorni nella legge di bilancio per il 2017.

A usufruire dell’assegno, la cui richiesta deve avvenire tramite internet dal portale Inps, al contact center integrato, oppure tramite i patronati, possono essere le donne che a partire dal primo gennaio 2017 siano diventate mamme o aspettano di esserlo. L’invito, inoltre, è rivolto all’ intera componente femminile. Non importa, infatti, il reddito e se si diviene genitore in modo naturale, per adozione o affidamento di un minore ma, attraverso una domanda all’Inps, tra il settimo mese di gravidanza e il primo anno di maternità, tutte le donne potranno ricevere il buono che verrà concesso in un’unica soluzione.

Decidere di mettere su famiglia, in effetti, negli ultimi anni sta diventando un vero gesto da eroi. Pannolini, pappe e vestitini sono beni di prima necessità per una giovane vita, ma che spesso tendono ad avere prezzi troppo elevati per una generazione di lavoratori precari.

La soglia, inoltre, cresce se si inizia a considerare le rette per gli asili e la cornice del quadro rappresentata dal lavori a tempo determinato o, addirittura, inesistente. Tutti aspetti che, spesso, spaventano le giovani coppie e spingono queste ultime a rimandare l’arrivo, in famiglia, di nuovi componenti.

La grande difficoltà nello gestire, da un punto di vista materiale, una nuova vita è ben noto, soprattutto, in piccole realtà come quella molisana.  La regione, infatti,  registra una natalità pari al 7%, un dato che sta conducendo non solo molti paesi sulla via dello spopolamento.

 Il bonus mamma, appena approdato sulla penisola ed anche in Molise, potrà aumentare la fetta della torta che riguarda il tasso di natalità?

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 9573 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.