FLASH

All’Unimol la cerimonia per il conferimento del Dottorato Honoris Causa al giurista tedesco Peter Kindler

prev52A sedici anni dalla prima volta, oggi venerdì 28 aprile 2017, l’Università degli Studi del Molise ha avuto l’onore di ospitare Peter Kindler, attuale professore ordinario di diritto civile, diritto commerciale, diritto internazionale privato e diritto privato comparato presso la prestigiosa Università di Monaco di Baveria.

A differenza del 2001, però, al docente che, nell’Aula Magna dell’Unimol è salito in cattedra per qualche ora, è stato anche conferito il Dottorato Honoris Causa in diritto dell’economia. Tema, quest’ultimo, sul quale, il professore tedesco,  prima di ricevere il prestigioso titolo, ha tenuto una lezione con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del diritto privato comparato nei rapporti economici tra Italia e Germania.

A parlare di come sia nata l’idea di conferire tale titolo a Peter Kindler è stato il rettore Unimol, Gianmaria Palmieri. “Il nostro collegio dei docenti – ha detto Palmieri – ha pensato di dover riconoscere l’importante contributo offerto, dall’ospite tedesco, in materia di diritto”.

Un contributo, quello a cui ha accennato il rettore, che è stato descritto con precisione da Giuseppe Portale. Il professore emerito di diritto commerciale dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e socio corrispondente dell’accademia dei Lincei, infatti, ha tracciato l’intero cursus honorum  dell’ospite, sottolineando, il percorso di ricerca in materia di diritto internazionale e i numerosi scritti redatti in diverse lingue.  

LC

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.