FLASH

Una canzone e un video clip per dire che il Molise “esiste, combatte e resiste”: la ballata di Cantine riunite band spopola sul web

cantine_riunite_band

Una delle “rivendicazioni” di un Molise “che esiste combatte e resiste e  per chi capisce stupisce e ferisce” è approdata poche ore fa sul canale You Tube di Cantine riunite band, registrando già tantissime visualizzazioni e condivisioni. Si tratta di un brano che racchiude in sé le potenzialità per divenire virale e che è stato “realizzato considerando lo straordinario paesaggio della Regione, attraverso il viaggio inaspettato, difficile ma ricco di sorprese di un personaggio che per la prima volta arriva in Molise”.

Creato dai componenti della Band (Michele “Jezza” Testa voce, Alberto Di Lecce zampogna, Ginavitale Iannone fisarmonica, Nicola Corvino Chitarra, Peppe Scasserra basso, Marco D’Elia batteria), diretto da William Mussini e interpretato da Francesco Vitale, il video clip ben sintetizza le problematiche di una terra che soffre molto di una viabilità che fa acqua da tutte la parti. Capita così che il turista, dopo aver superato anche la prova di un navigatore convinto della non esistenza della piccola regione, arrivi nelle strade che collegano i piccoli centri del Molise, per rimanere subito dopo bloccato da quei “fastidiosi” lavori in corso.

Alle pochissime indicazioni stradali si fa, così, fronte con quelle “personali” non sempre chiare e comprensibili. Difficoltà queste, che alla fine solo il buon cibo e i mille colori della natura possono colmare e, alla fine,  convincere il “non molisano” della bellezza di “una regione senza tempo e senza fine”.

Nel brano, nel quale sono disseminate verità anche per ciò che riguarda gli organi di informazione nazionali, i quali ricordano i molisani solo per il meteo “o solo se l’inverno ci ha sepolto e congelati”, si assiste a una parodia tutta da ridere, ma soprattutto da ballare che apre il campo a interessanti spunti di flessione. Proprio attorno a questo obiettivo, infatti, nel novembre 2006, è nata la band che intende la musica come veicolo di aggregazione e confronto.

fa

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2741 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.