FLASH

Tutto pronto alla Montini per il 12esimo Concorso Nazionale di Musica: 58 iscrizioni e 18 scuole in gara per l’evento il programma dal 27 al 29 aprile

montini_cbTutto pronto all’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso per la dodicesima edizione del Concorso Nazionale di Musica d’insieme e solisti per le scuole primarie e secondarie.

Si parte giovedì 27 aprile, con inizio alle 9.30, nell’Auditorium ‘Anna Antignani Mescia’ di Via Scarano, e si va avanti con le audizioni per tutta la giornata di venerdì 28 e la mattina del 29.  Nel pomeriggio dello stesso giorno sono previsti il concerto di saluto della Giovane Orchestra Montini e la cerimonia di premiazione dei vincitori che si terranno a partire dalle 17.00, nell’Aula Magna dell’Unimol in Via De Sanctis a Campobasso.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Montini con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Comune di Campobasso, della Camera di Commercio di Campobasso, della Fondazione Banco di Napoli, del Lions Club di Campobasso e dell’Università degli Studi del Molise.

Il concorso si pone come scopo quello di diffondere la cultura musicale e motivare i giovani alla pratica strumentale e vocale, sia solistica che d’insieme.

Quest’anno è stata, inoltre, introdotta una novità. Il concorso, che per undici anni consecutivi è stato riservato alla musica d’insieme strumentale e corale, a partire da questa edizione si è arricchito anche della sezione solisti (pianoforte, chitarra, archi e fiati).

Sono, dunque, tre le sezioni (solisti, coro, orchestre), suddivise in diverse categorie in relazione ai vari ordini di scuola.

Cinquantotto le iscrizioni, oltre cinquecento gli alunni che prenderanno parte alle audizioni in rappresentanza di 18 istituti scolastici provenienti da Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e, naturalmente, dal Molise.  Numeri che parlano da soli e che attestano, la qualità di un evento che, a giusto titolo, si colloca fra i migliori concorsi a livello nazionale  e che promuove un marketing territoriale di tutto rispetto per l’intero Molise.

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.