FLASH

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, volontariato e Protezione Civile sceglie Campochiaro per addestrare le unità cinofile. Obiettivo: creare un team di qualità per l’intero territorio nazionale

volontari vigili del fuoco

Unità cinofile del Molise: il secondo da sinistra è Gianluca Maroncelli, responsabile tecnico della formazione a Campochiaro

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Unità Cinofile insieme per una maggiore sicurezza dei cittadini. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Volontariato e Protezione Civile, infatti, ha istituito, tra le sue fila, la Commissione Tecnica Nazionale Cinofili.

A potenziare la struttura, dunque, c’è adesso il coordinamento cinofilo, con l’addestramento che sarà effettuato in Molise e, precisamente, alla scuola di formazione A.N.VV.F.C. al Polo Multifunzionale di Campochiaro, con i formatori molisani e laziali dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Il direttore della formazione è l’ingegner Antonio Barone, già direttore generale del comando regionale del Molise dei Vigili del Fuoco, il responsabile tecnico è il campobassano Gianluca Maroncelli.

“Il compito del coordinamento cinofilo – spiega il presidente Piero Balistreriè coordinare e attivare, durante le emergenze, le unità cinofile presenti in Italia, organizzando esercitazioni periodiche a livello nazionale e regionale”.

La formazione e l’addestramento delle unità cinofile è indispensabile in caso di emergenze, come è avvenuto durante i recenti terremoti del Centro Italia, o a Farinola all’Hotel Rigopiano. Le unità cinofile hanno contributo, in maniera decisiva, al ritrovamento dei superstiti, coadiuvando Vigili del Fuoco e operatori di Protezione Civile.

In attesa del riconoscimento delle unità cinofile da parte del Dipartimento di Protezione Civile, l’obiettivo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Volontariato e Protezione Civile è quello di costruire una squadra nazionale di volontari, al fine di fornire soccorso, affiancando i professionisti in maniera preparata e competente.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 6779 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.