FLASH

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti di un’ottima Torta caprese

Vittorio Sallustio

Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per l’ultima domenica di gennaio, il pasticciere Vittorio Sallustio svela tutti i segreti di un dolce proveniente dall’isola di Capri, ma diventato ben presto un classico in tutto il Belpaese. Il gusto del cioccolato e delle mandorle per un dolce che pur facendo a meno della farina ha una “morbidezza” tutta da gustare. Di seguito la ricetta della ‘Torta caprese’.

Ingredienti: cioccolato fondente gr 100; mandorle gr 250; 5 uova medie; un pizzico di sale; zucchero a velo gr 250; burro gr 250.

Ingredienti per la decorazione: zucchero a velo q.b.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento: con un robot da cucina tritare grossolanamente il cioccolato e le mandorle. Dividere in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi con il sale. A parte, montare i tuorli con lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Incorporare, quindi, a questo impasto il cioccolato e le mandorle tritate e mescolare delicatamente con una spatola.

Aggiungere successivamente gli albumi montati sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare l’impasto. Questo passaggio è molto importante per la buona riuscita del dolce perché non avendo lievito tra gli ingredienti l’aria incorporata genera una leggera lievitazione dell’impasto durante la cottura.

Versare il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 25-28 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere a 150 gradi per circa un’ora. Trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta.

Al termine della cottura togliere la tortiera dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla. Spostare la torta su un piatto di portata e decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce è servito.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.