FLASH

Sci di fondo, la molisana Francesca Paglione festeggia in Val di Fiemme: è bronzo alla kermesse internazionale ‘Skiri Trophy’

Il podio in Trentino Alto Adige con la molisana Francesca Paglione

Il podio in Trentino Alto Adige con la molisana Francesca Paglione

ANDREA VERTOLO

È forse lo sport invernale più affascinante e, allo stesso tempo, più faticoso che si possa praticare, stiamo parlando dello sci di fondo, attività che richiede una preparazione fisica e atletica notevole rispetto al più gettonato sci alpino.

In Molise questo sport è di casa, grazie alle meravigliose piste di Prato Gentile a Capracotta. Proprio il centro altomolisano, che da diversi anni fa da cornice a gare di caratura nazionale e internazionale, è l’officina perfetta per formare giovani atleti in grandi promesse dello sci.

La storica scuola dello “Sci Club Capracotta”, che vanta da sempre risultati di prestigio nelle diverse categorie dello sci di fondo, oggi può esultare per un altro traguardo storico raggiunto da una sua giovane atleta rigorosamente capracottese, si tratta di Francesca Paglione, classe 1999, fresca vincitrice della medaglia di bronzo dello Skiri Trophy, trofeo internazionale che si è svolto nella splendida cornice della Val di Fiemme in Trentino Alto Adige.

Il torneo, nato come ‘Trofeo Topolino’, per la prima volta dopo 34 edizioni, non ha trovato la collaborazione della Disney, ma il prestigio della competizione rimane tale e i nomi dei giovani atleti provenienti da molti Pesi europei ne è la prova.

Francesca Paglione, infatti, ha raggiunto il traguardo alle spalle della croata Gabrijela Skender e dell’italiana Marzia Monteleone della U.S. Dolomitica.

La gara, disputata sabato 21 gennaio, ha visto in totale la partecipazione di ventotto atleti, rappresentanti delle più importanti scuole di sci italiane e straniere.

Oltre a Francesca, tanti altri giovanissimi sciatori dello ‘Sci Club Capracotta’ hanno preso parte alle diverse gare di categoria, ottenendo importanti risultati e gareggiando con onore su ogni pista.

A Francesca Paglione, però, va il merito di aver portato in Molise questa medaglia di bronzo, che rappresenta una grande soddisfazione per se stessa, per l’intero paese di Capracotta e per la regione Molise.

“Non mi aspettavo il podio e sono rimasta sorpresa del mio risultato – ci ha raccontato Francesca Paglione nell’intervista concessa a CBliveIl merito di questo risultato – ha poi sottolineato – è anche dell’allenamento che seguiamo con il nostro allenatore. Dedico allo sci di fondo la maggior parte del mio tempo, facendo allenamento ogni pomeriggio”.

A chi dedicare questa importante vittoria Francesca non ha dubbi: “Dedico il mio risultato alle mie compagne di allenamento, al mio allenatore Oreste D’Andrea, al mio accompagnatore Pierino Di Tella, alla mia famiglia, a tutti coloro che mi hanno sempre incoraggiato e soprattutto – ha concluso Francesca Paglione –  a chi ha tentato di ostacolarmi”.

Dei piccoli sassolini nelle scarpe, quindi, sono stati tolti e l’augurio che si può fare a Francesca è di continuare a dare più sempre più forza su quegli sci e a portare in alto il nome di Capracotta e della nostra regione in competizioni sempre più importanti.

Soddisfazione non poteva mancare nelle parole dei responsabili dello ‘Sci Club Capracotta’ che sulla pagina Facebook dichiarano: “Siamo orgogliosi di voi ragazzi, continuate così con grinta e dedizione.
Complimenti a tutti i nostri atleti. La poca preparazione sugli sci, avuta per mancanza di neve fino a capodanno, non hanno fermato i nostri atleti preparati dagli allenatori Oreste, Alessandro e Valerio a cui vanno i complimenti di tutti insieme a quelli per i ragazzi”.

Tutti i risultati dei giovani sciatori molisani nelle categorie di appartenenza: Revival femminile Paglione Francesca 3^; Baby femminile Di Tanna Claudia 25^; Baby maschile Paglione Samuele 82° e Angelaccio Luigi 102°;  Cuccioli femminile Del Castello Luisa 66^, Musacchio Eliana 73^ e Di Nucci Ilaria 84^; Cuccioli maschile Di Bucci Andrea 65°; Ragazzi femminile Angelaccio Maria 56^ e Paglione Giorgia 74^; Ragazzi maschile Musacchio Marino 116°.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.