FLASH

Le vacanze molisane di Scott ed Eric: “Grazie Vastogirardi, torneremo”

italyMONDO! - Vastogirardi - Fratelli Miller 1Non è solo con una valigia piena di prodotti “Made in Molise” che Eric e Scott Miller, sviluppatore per Amazon il primo, studente in Psicologia il secondo, sono tornati nelle loro case in America dopo le lunghe vacanze natalizie a Vastogirardi. Quello che questi due ragazzoni di un metro e novanta hanno portato via con sé è soprattutto il ricordo indelebile dell’affetto, amicizia ed ospitalità che l’intero paese gli ha regalato durante la loro permanenza. Tanto da spingerli a prolungare la visita.

“Avevano prenotato fino al 23 dicembre e poi, una volta a Vastogirardi ed essere stati letteralmente travolti dal calore della gente, hanno deciso di rimanere fino al 26. Segno che si sono trovati più che bene”, ha commentato soddisfatto Peter Farina, ideatore e fondatore della italyMONDO! LLC, società americana che ha come mission quella di portare o riportare gli italoamericani a riscoprire le loro origini nella maniera più vera, ossia attraverso le relazioni con la popolazione locale. “Ci piace l’idea che non si sentano turisti, ma parte integrante della comunità che scelgono di conoscere durante la loro permanenza. Ed il Molise è perfetto per i nostri scopi”, ha continuato Peter.

Eric e Scott hanno sangue italiano nelle vene, il loro trisavolo e’ emigrato dal Bel Paese alla fine dell‘800, anche se loro sono cresciuti tra lo stato di New York ed il Tennessee. Sono stati proprio loro a scegliere Vastogirardi come destinazione, anche se non erano mai stati prima in Molise. Una scelta di cui non si sono pentiti, anzi. Torneranno, hanno promesso, magari accompagnati da altri familiari.

Ed è quello che spera anche il primo cittadino, Andrea Di Lucente, ed il suo staff, a partire dal suo vice Lucia Masciotra e finire ai dipendenti dell’ufficio anagrafe, alla vulcanica consigliera alla cultura Franca Di Tella. “Sono stata io a proporre al sindaco di aderire al progetto della italyMONDO! LLC e fare di Vastogirardi uno dei “Comuni Ospitanti” in Molise. Ho incontrato Peter Farina al Comune di Pietrabbondante e, saputo del progetto della sua società, non potevo non invitarlo a venire a parlarne con il sindaco Di Lucente che, entusiasta, ha dato subito il suo assenso al progetto. In poco tempo ci siamo ritrovati Eric e Scott per le strade di Vastogirardi”, ha detto Franca. “Abbiamo trovato in fretta un alloggio adatto alle loro esigenze ed anche un paio di persone che potessero fare da interpreti. Ha funzionato tutto benissimo”.

Il paese si è prodigato a dare il benvenuto ai due ospiti: dal giorno del loro arrivo alla partenza è stato un susseguirsi di eventi per far sentire a casa i due fratelli Miller: visite turistiche nei dintorni, al castello medievale, al tempio sannita, alla riserva Mab di Monte di Mezzo. E poi Pescolanciano, Frosolone, Agnone, Campobasso, Isernia. Un’agenda fittissima di impegni, che soprattutto i ragazzi del paese hanno fatto a gara a riempire, tra feste, lezioni di cucina, partite di calcio, balli in discoteca, gite.

“Il giorno di Natale Scott e Eric hanno ricevuto la bellezza di 200 inviti!- ha rivelato la consigliera Di Tella-. Non sapevano come fare per accontentare tutti. Il momento più bello della loro permanenza? La festa a sorpresa che abbiamo organizzato per il compleanno di Scott. Lo abbiamo invitato ad un aperitivo e si è ritrovato davanti torta e candeline. E’ rimasto senza parole e profondamente commosso. Il più divertente? Quando alla partita contro il Venafro si sono messi a gridare ‘Forza Vastogirardi’ senza rendersi conto che erano finiti tra i tifosi avversari. Meno male che il sindaco-presidente Di Lucente è andato a salvarli”, ha concluso Franca ridendo.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.