FLASH

Buon Blue Monday, Molise: regione più triste d’Italia

blue mondayÈ arrivato il terzo lunedì del primo mese dell’anno ed è oggi, 16 gennaio 2017, con il suo Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Auguri al Molise che viene eletto tra le regioni più tristi d’Italia. Vediamo nel dettaglio perché.

Il Blue Monday è un giorno in cui si vive il picco massimo della tristezza e della malinconia, secondo dei calcoli matematici compiuti da esperti britannici. Per una serie di fattori meteorologici e psicologici, si hanno queste emozioni negative. Le temperature invernali e lo stress post feste natalizie, con le spese che hanno prosciugato i portafogli, portano nelle persone uno stato di emozioni negative.

 E così il lunedì nero, diventa ancora più nero colpa del meteo, dell’aumento dei sensi di colpa, dei soldi spesi per le feste di Natale, a cui si aggiunge il calo delle motivazioni per un inverno che proprio non vuole andare via.

Il Molise è in pole position per questa infelicità diffusa, motivo per cui è una delle regioni d’Italia ritenuta più triste secondo il rapporto iHappy che ha stilato la mappa della felicità regione per regione. Come dare torto al Blue Monday molisano? Se i fattori che lo rendono triste sono quelli climatici e psicologici, i molisani hanno una buona giustificazione per essere molto malinconici in questo lunedì: il Molise esce da una bufera Burian davvero eccezionale che, oltre a nevicate storiche, ha attanagliato la regione in temperature davvero polari ben al di sotto dello zero e che non sembra finire, secondo le previsioni dei prossimi giorni.

Per i fattori psicologici legati alle restrizioni economiche post Natale, il Molise non sta messo meglio se si considera che c’è il più alto tasso di persone senza lavoro, pari al 14,7%, per non parlare del dramma della disoccupazione giovanile che arriva al 43%, sfiorando in alcune zone, come il Basso Molise, anche il 60%.

In ogni caso, buon Blue Monday 2017 e per fortuna è quasi finito.

 

m.c. giov.

comments

Tag: ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 9306 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.