FLASH

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti per un’ottima Crostata di mele

Vittorio Sallustio

Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per questa domenica di metà gennaio il pasticciere Vittorio Sallustio propone la ricetta della Crostata di mele. Un classico che va bene per ogni occasione: buona da gustare dopo il pranzo o anche nel tradizionale momento della merenda pomeridiana.

Ingredienti per la pasta frolla: burro gr 150; zucchero gr 230; sale un pizzico; vaniglia 1 bacca; buccia grattugiata di 1 limone; farina 00 gr 325; uova n. 1; tuorli d’uovo n. 2.

Ingredienti per le mele spadellate: mele Golden gr 600; zucchero gr 80; succo di limone gr 40.

Tempo di esecuzione: 50 minuti.

Procedimento per la pasta frolla: in una ciotola ammorbidire il burro con 150 gr di zucchero, il sale, i semi di vaniglia e la buccia di limone. Setacciarli su un piano di lavoro la farina, formare un “vulcano” e mettere all’interno il burro ammorbidito, il resto degli ingredienti ed impastare velocemente il tutto. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 30 minuti.

Procedimento per le mele spadellate: lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti le mele. In una padella amalgamare le mele con lo zucchero e il succo di limone e cuocere, mescolando di frequente, per 20 minuti a fuoco moderato.

Composizione del dolce: stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 5/6 millimetri e rivestire la tortiera (visto che la pasta frolla è un impasto ricco di burro non è necessario imburrare ed infarinare la tortiera). Riempire con il ripieno di mele e, con la frolla avanzata, ricavare delle strisce. Disporre le strisce sulla superficie della crostata a formare una “scacchiera”.

Cuocere la crostata a 180° per 25-30 minuti circa, la torta dovrà essere ben dorata in superficie. Al termine della cottura togliere la crostata dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla e servirla.

Il dolce è servito.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 9785 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.