FLASH

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti per una deliziosa Coppa di Zuppa Inglese

Vittorio Sallustio

Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per l’ultimo fine settimana di novembre che fa già presagire il periodo delle festività natalizie, il pasticciere Vittorio Sallustio svela tutti i segreti per realizzare una deliziosa Coppa di Zuppa Inglese. Buona da gustare in tutte le occasioni. Di seguito gli ingredienti per 4 persone.

Per il Pan di spagna: uova n. 3; zucchero gr 90; farina gr 60; fecola gr 60.

Per la crema pasticcera: latte ml 500; semi di ½ bacca di vaniglia; tuorli n. 4; zucchero gr 160; amido di mais gr 40.

Per la crema al cacao: cacao amaro gr 20

Per la bagna: alkermes ml 70; acqua ml 30.

Per la decorazione: panna montata ml 150; scaglie di cioccolato q. b.

Tempo di esecuzione: 60 minuti

Procedimento per il Pan di Spagna: montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Unire la farina e la fecola e setacciare. Incorporare, quindi, le polveri alla montata di uova mescolando delicatamente a mano dall’alto verso il basso. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa per 35-40 minuti. Trascorso il tempo indicato, il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro del pan di spagna con uno stecchino, se rimane asciutto è pronta.

Sfornare e lasciare raffreddare. Quando il   Pan di Spagna sarà freddo tagliarlo a fette di un centimetro di spessore.

Procedimento per la crema: in un pentolino portare a ebollizione il latte con la scorza della bacca di vaniglia. Unire in una ciotola i tuorli, lo zucchero, i semi di vaniglia e l’amido di mais e mescolare con un leccapentole. Versare, quindi, il latte bollente, privato della scorza di vaniglia; sull’impasto fatto in precedenza e amalgamare bene il tutto. Mettere nuovamente l’impasto sul fuoco e cuocere la crema fino a farla addensare. Fare raffreddare completamente la crema mettendola in una ciotola coperta con la pellicola trasparente (la pellicola deve andare direttamente a contatto con la crema per evitare che si formi, durante il raffreddamento, la patina in superficie). Dividere la crema in due parti ed aggiungere ad una il cacao e mescolare bene.

Composizione del dolce: disporre alla base della coppa il Pan di Spagna. Bagnare quindi con l’alkermes diluito in precedenza con l’acqua. Formare un primo strato con la crema al cacao. Coprire con il Pan di Spagna. Bagnare con l’alkermes e completare con la crema alla vaniglia. Decorare, quindi, la superficie del dolce con la panna montata e le scaglie di cioccolato.

Il dolce è servito.

 

 

 

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.