FLASH

A Vinchiaturo e Baranello un’isola ecologica comune. Cittadini esortati a comportamenti virtuosi

isola-1Sarà inaugurata domani, giovedì 3 novembre alle 11, l’isola ecologica intercomunale di Vinchiaturo e Baranello. Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte i rispettivi sindaci, Luigi Valente e Marco Maio, nonchè l’assessore regionale all’ambiente, Vittorino Facciolla.

L’isola ecologica che si trova in località Pianoro a Vinchiaturo nasce dalla voglia dei due primi cittadini di associare il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti durevoli ingombranti. Grazie alle risorse messe a disposizione dall’assessorato regionale all’ambiente, in meno di due anni dall’assegnazione del relativo finanziamento, si sono conclusi i lavori e a partire da domani, la gestione associata del servizio oltre a generare un’economia di scala, consentirà benefici  sullo smaltimento dei rifiuti durevoli ingombranti.

Il ritiro dei R.A.E.E. (rifiuti apparecchi elettrici ed elettronici) e dei rifiuti domestici (mobili, sedie, materassi) avverrà secondo le norme previste e senza che il territorio possa continuare a essere una discarica a cielo aperto. D’ora in avanti i cittadini sapranno cosa conferire, come conferire e soprattutto in quale luogo.

Il progetto redatto dai due Comuni è stato approvato dalle Regione che ne ha condiviso l’impostazione di merito e di metodo. Adesso toccherà ai cittadini collaborare attraverso comportamenti virtuosi e coerenti. “Oggi – dicono alla vigilia dell’inaugurazione Valente e Maio – la politica ha dato delle risposte serie e concrete, da domani toccherà ai cittadini rispettare le regole della buona e civile educazione”.

 

 

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 1985 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.