FLASH

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio svela i segreti per preparare e gustare i biscotti al caffè

Vittorio Sallustio

Vittorio Sallustio

Il pasticciere Vittorio Sallustio svela ai lettori di CBlive tutti i segreti per preparare i biscotti al caffè. Buoni da gustare in tutte le occasioni e da realizzare durante le vacanze estive, magari da gustare in riva al mare.

Ingredienti:

Burro a temperatura ambiente grammi 160;

zucchero a velo grammi 90;

tuorli d’uovo numero 2;

farina grammi 250;

fecola di patate grammi 15;

caffè solubile grammi 5.

Ingredienti per la decorazione:

surrogato di cioccolato bianco grammi 70.

Tempo di esecuzione:

30 minuti.

 

Procedimento:

Montare con delle fruste elettriche o in planetaria il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Aggiungere, uno alla volta, i tuorli d’uovo a filo continuando a montare. A parte, unire la farina e la fecola e setacciarli.

Aggiungere quindi al composto montato le polveri setacciate. Sciogliere in una ciotola il caffè solubile con qualche goccia di acqua tiepida ed incorporarla al composto. Montare il tutto per qualche secondo. Il risultato dovrà essere un composto morbido e liscio.

Con una sacca da pasticceria con una bocchetta rigata formare su una teglia rivestita con la carta da forno delle ciambelline di media misura. Cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa.

Togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare. Decorare, quindi, i biscotti al caffè immergendoli per metà nel surrogato di cioccolato fuso.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.