FLASH

Baranello, stanziati 33mila euro per la seconda fase della differenziata

bARANELLO

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Questa sera, martedì 5 luglio, alle ore 19.30 presso la sala consiliare di Baranello, l’Amministrazione Maio incontrerà la cittadinanza per informare sulla seconda fase in tema di differenziata.

La raccolta differenziata di Baranello è partita quattro anni fa con risultati soddisfacenti ma non ottimi da far incoronare il comune come ‘comune virtuoso e riciclone’ secondo il monitoraggio nazionale di Legambiente.

Con la ‘Concessione dei finanziamenti per progetti innovativi e risorse premiali per il potenziamento della raccolta differenziata’ destinati a 22 interventi nei 33 comuni beneficiari per un importo di Euro2.903.421,26 anche Baranello riceve un finanziamento pari a 33,377 euro dando vita alla seconda fase della differenziata.

Secondo i progetti dell’amministrazione si investirà in nuovi contenitori specifici per la differenziata sia nel centro storico che nelle numerose contrade del territorio; si darà vita all’isola ecologica intercomunale per rifiuti speciali e ingombranti,  detta anche RAEE – raccolta rifiuti elettronici ed elettrici – che si trova in località Pianadoro, in agro di Vinchiaturo; ci si concentrerà soprattutto sulla parte informativa attraverso la divulgazione di opuscoli ‘A Baranello si differenzia sempre’ e schede tecniche.

“Sono passati ormai quattro anni da quando è iniziata, a Baranello, la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani” spiega il sindaco Maio: “In questi anni abbiamo imparato come amministratori, ma anche come cittadini, che la raccolta differenziata rappresenta un modello comportamentale chiaro e definito i cui benefici si ripercuotono sulla qualità della vita di ognuno; la tutela dell’ambiente, unitamente al risparmio determinato dai costi del servizio permette una sana e corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti. In questi giorni partirà la campagna informativa con assemblee pubbliche e incontri con la cittadinanza”.

comments

Tag: , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.