FLASH

Presentata la “Carta degli oli extravergine d’oliva del Molise”, iniziativa della sezione regionale della Fondazione Italiana Sommelier

I sommelier dell'olio che hanno lavorato alla Carta degli oli extravergine d'oliva del Molise

I sommelier dell’olio che hanno lavorato alla Carta degli oli extravergine d’oliva del Molise

GIULIANA IANNETTA

È stata presentata a Campobasso la “Carta degli oli extravergine d’oliva del Molise”, iniziativa promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier Molise e realizzata dai primi sommelier molisani dell’olio.

Una serata durante la quale è stato possibile scoprire la storia e le peculiarità di questo prodotto d’eccellenza del territorio molisano.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata e alla presentazione di questa preziosa guida a beneficio della ventesima regione d’Italia sono intervenuti anche la deputata Laura Venittelli, componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, e l’assessore comunale alla Cultura, Emma de Capoa.

I tre rappresentanti istituzionali hanno dato vita, tra le altre cose, a un interessante dibattito al quale hanno preso parte le tante persone intervenute a questo momento di valorizzazione dell’olio molisano e del territorio molisano.

Al convegno, legato alla presentazione della “Carta degli oli extravergine d’oliva del Molise”, hanno preso parte Alessandra Capocefalo della Me.Mo Cantieri Culturali (La cultura alimentare e rituale dell’olio d’oliva nel Mediterraneo Antico), il professor Michele Paduano (Luoghi di coltivazione dell’olivo), il docente dell’Unimol, Antonio De Cristofaro, e Carmela Di Domenico (Le cultivar del Molise e la difesa fitosanitaria), il chirurgo oncologo Ettore Rispoli (Olio extravergine d’oliva nella dieta mediterranea come anticancro), Rosanna Ramacciato (Il fruttato, l’amaro e il piccante: tre aggettivi fondamentali nell’olio extravergine di oliva).

È toccato, invece, al vicepresidente della Fondazione Italiana Sommelier Molise, Gabriele Di Blasio, presentare la “Carta degli oli extravergine di oliva del Molise”, illustrandone peculiarità e finalità: un quadro dei produttori molisani di olio con la relativa analisi sensoriale, in modo da guidare il consumatore a un utilizzo consapevole di questo prodotto.

I saluti e le conclusioni, invece, sono state affidate alla presidente della Fondazione Italiana Sommelier Molise, Dora Formato.

Il giornalista Giuseppe Formato, direttore di CBlive, ha moderato il dibattito, al quale ha fatto seguito un banco di assaggio degli oli molisani presenti nella guida.

Presenti i collaboratori “Carta degli oli extravergine di oliva del Molise”, tutti sommelier dell’olio: Dora Formato, Gabriele Di Blasio, Nicola Cefaratti, Elisa De Arcangelis, Antonio De Cristofaro, Carmela Di Domenico, Lina Di Domenico, Raffaele Formato, Luigi Iarossi, Federica Ortuso, Francesca Ortuso, Serena Niro, Michele Paduano, Angelo Panarese, Rosanna Ramacciato, Raffaele Quici, Ettore Rispoli, Libero Spadaccino.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 8271 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.