FLASH

“Matese Summer Camp”, tra le alture del Molise per capire il senso del volontariato

CampitelloAvvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alla cooperazione internazionale e al servizio verso la propria comunità anche durante le fasi di un’emergenza. Questi gli obiettivi del campus estivo che i giovani volontari della Croce Rossa Italiana, dopo aver aderito a un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Gioventù organizzano anche in Molise.

Il campo, dal nome “Matese Summer Camp” si terrà all’Hotel Kristall di Campitello Matese dal 25 al 31 agosto prossimi. Alla settimana all’insegna del volontariato potranno partecipare tutti i ragazzi compresi tra i 14 e i 20 anni.

Durante i campi, i giovanissimi attraverso divertenti attività, avranno l’opportunità di comprendere da vicino e toccare con mano cosa può significare fare volontariato. Ogni corso sarà, infatti, caratterizzato da alcune tematiche affrontate quotidianamente dai volontari che prestano servizio nella Cri. Capire come meglio tutelare la salute e la vita, combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione, agire e migliorare la realtà che ci circonda, stringere amicizia e cooperare con l’estero, valutando l’opportunità di intervento, saranno, infatti, solo alcuni degli argomenti che saranno proposti dai volontari. Le attività saranno inoltre affrontate in maniera “informale” e, senza rinunciare al divertimento sarà possibile comprendere come fare del bene sia un’attività anche e soprattutto per i più giovani che, avranno in questo modo anche la possibilità di fare nuove amicizie.

Per aderire all’iniziativa promossa dalla Croce Rossa i relativi moduli possono essere reperiti sul sito internet www.campogiovani.it o sul sito della Croce Rossa Italiana all’indirizzo www.cri.it.

La domanda di partecipazione, completa in ogni sua parte, dovrà essere inviata dal singolo partecipante per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servizio.rapportivolontari@cert.cri.it,  oppure in busta chiusa, esclusivamente tramite raccomandata di ritorno all’indirizzo: Croce Rossa Italiana, Via Graziani n. 71 –  63900 Fermo. Sulla busta dovrà inoltre essere riportata la seguente dicitura:  “Campi estivi CRI – Anno 2014”.

Saranno considerate regolarmente pervenute le domande spedite entro il 9 giugno 2014,  facendo fede a tal fine la data di invio della posta elettronica certificata, o la data indicata sul timbro dell’ufficio postale nel caso si tratti di domanda spedita via  raccomandata A/R.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 3019 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.