FLASH

‘Pasqua in Cioc’, è tutto pronto per l’evento di Piazza Municipio: quattro giorni dedicati all’alimento a cui in pochi rinunciano

L'assessore Colagiovanni e il presidente della Commissione Commercio, Molinari

L’assessore Colagiovanni e il presidente della Commissione Commercio, Molinari

È tutto pronto per la manifestazione ‘Pasqua in Cioc’, organizzata dalla Confesercenti provinciale di Campobasso e dal Comune di Campobasso, assessorato alle Attività Produttive, che si terrà in Piazza Municipio da giovedì 17 a domenica 20 marzo 2016.

Arriveranno a Campobasso per l’occasione cioccolatieri da tutta la Penisola, che si cimenteranno per quattro giorni in degustazioni, laboratori e spettacoli. Il motto della manifestazione è l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi (Oscar Wilde).

La novità assoluta sarà rappresentata, invece, dallo ‘show cooking’ con un corso interattivo di cucina al cioccolato, al termine del quale l’organizzazione rilascerà un attestato di frequenza.

Il programma prevede anche laboratori per i più piccoli con dimostrazioni e lavorazione del cioccolato, mentre sabato 19 alle ore 18 è prevista la degustazione di vino e cioccolato e domenica 20 alle ore 18 il corso di cucina al cioccolato con lo chef Angelo Pagano.

Il taglio del nastro dell'evento "Campobasso in Cioc" lo scorso mese di ottobre

Il taglio del nastro dell’evento “Campobasso in Cioc” lo scorso mese di ottobre

“D’intesa con la Confesercenti – le affermazioni dell’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovannidopo il successo dell’evento di fine ottobre, abbiamo deciso di riproporre una manifestazione volta a valorizzare la cioccolata. Saranno quattro giorni dedicati a un alimento apprezzato da tutti, grandi e piccini, e che non ha subito gli effetti devastanti della crisi economica. In Italia, in media, si consumano quattro chilogrammi di cioccolata pro capite e il giro d’affari rispetto a quello che può essere definito con il secondo oro nero è di circa quattro miliardi di euro. Alle grandi industrie si affiancano i piccoli artigiani, che puntano sulla qualità. E quest’ultimi saranno i protagonisti della kermesse campobassana. La città si prepara a essere protagonista di vari eventi primaverili ed estivi. Si inizia da ‘Pasqua in Cioc’ per un fine settimana all’insegna del gusto e, soprattutto, della golosità. A dieci giorni dal periodo di Pasqua un peccato di gola ce lo possiamo pure permettere”.

“L’invito – le dichiarazioni del presidente della Commissione consiliare Attività Produttive, Antonio Molinari – è rivolto a tutti. A ottobre furono in migliaia a recarsi in Piazza Municipio per assaggiare i diversi tipi di cioccolata, preparata dai bravissimi artigiani che puntano sulla qualità di un alimento che ha diversi benefici per il corpo. Tra questi, è ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, e contiene proprietà antidepressive. Ci auguriamo che Piazza Municipio, anche in concomitanza col periodo pasquale e in coincidenza con il ritorno della primavera, si riempia di cittadini e di bambini”.

Il taglio del nastro di ‘Pasqua in Cioc’ è in programma alle ore 11 di giovedì 17 marzo 2016.

 

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 8374 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.