FLASH

Tour molisano per Mattia Zunino, candidato alla segreteria nazionale dei Giovani Democratici: “Sviluppare il senso di comunità”. Fanelli: “I nostri ragazzi sono la spinta per tutto il partito”

Zunino insieme a Freda e Battista

Zunino insieme a Freda e Battista

Tour elettorale per il candidato alla segreteria nazionale dei Giovani Democratici, Mattia Zunino, che venerdì 4 marzo 2016 ha girato il Molise, accompagnato dall’agnonese Caterina Cerroni, candidata a supporto dello stesso Zunino.

A Campobasso ad accogliere Zunino, che ha incontrato gli iscritti al partito nel capoluogo regionale, a Termoli e Isernia, c’erano i giovani dem e il segretario del Partito Democratico, Micaela Fanelli.

Il congresso nazionale e le elezioni per il rinnovo della segreteria nazionale, guidata dal 2014 dal reggente Andrea Baldini, si terranno sabato 12 e domenica 13 marzo 2016. Potranno votare gli iscritti ai Giovani Democratici dai 14 ai 29 anni e l’iscrizione per l’accesso al voto può essere effettuata online. In Molise sarà allestito un seggio nella provincia di Isernia nel capoluogo pentro, a Campobasso, a Sant’Elia a Pianisi, a Termoli e a San Martino in Pensilis.

Gli aspiranti alla segreteria nazionale sono Mattia Zunino, responsabile formazione politica e diritti, figlio d’arte (il padre Massimo è stato parlamentare del Partito Democratico dal 2008 al 2013), e Dario Costantino, coordinatore della Federazione degli Studenti. Entrambi provengono dalla stessa corrente, quella nota all’interno come i Giovani Turchi.

Il saluto da parte della federazione cittadina è stato del segretario Andrea Battista, componente del comitato per Zunino, mentre il saluto è stato della segretaria del Pd, Micaela Fanelli.

“Il Molise siamo una forza crescente – le parole del sindaco di Ricciae sono contenta che la prossima settimana i Giovani Democratici siano protagonisti di un congresso vero. Sarà una buona palestra per il vostro futuro. I giovani dem hanno una effervescenza unica e mi compiaccio di quello che si sta facendo in Molise, dove i nostri ragazzi sono in grado di precorrere sempre i temi del dibattito politico, come è avvenuto per le unioni civili e per il diritto allo studio. L’attivismo dei Giovani Democratici è la parte vitale del Partito Democratico”.

“Un congresso partecipato – le affermazioni del segretario regionale dei Giovani Democratici, Renato Fredaè un importante momento di aggregazione. E io credo che, comunque, vada i Giovani Democratici ne usciranno rafforzati”.

“Mi sono candidata – la presentazione di Caterina Cerroniperché io credo nell’idea di un movimento giovanile partecipato. Noi possiamo unirci anche se provenienti da aree ideologiche differenti, perché l’importante non è da dove si viene, ma dove si decide di arrivare tutti insieme. Questa sarà la nostra forza”.

I candidati molisani saranno Giorgia Palmieri e Francesco Amato nella lista per Dario Costantino; Caterina Cerroni e Nicola Raimondo, in appoggio a Mattia Zunino.

“Provengo da quattro anni di segreteria nazionale – così ha esordito il candidato Mattia Zuninoe mi assumo, in quota parte, meriti e demeriti. I Giovani Democratici in questo consesso democratico hanno l’opportunità di rispondere alla crisi dei partiti. Abbiamo la forza di essere giovani, condizione che ci conduce a lavorare sulle proposte con meno pregiudizi e maggiore freschezza. Il nostro obiettivo sarà quello di alzare l’asticella delle ambizioni e, soprattutto, è nel nostro intento fare gruppo. Dovremo sviluppare quel senso di comunità, che già ci appartiene. In alcune regioni, come in Emilia Romagna, lo stiamo perdendo, dobbiamo ritrovarlo. I Giovani Democratici mirano a restituire dignità alla politica italiana, una missione complicata per il periodo storico che stiamo vivendo. Ma non possiamo non provarci e lasciare alle spalle la parte arrogante della politica. I Giovani Democratici hanno grandi ambizioni, ma non dobbiamo spaccarci, perché dopo le elezioni saremo tutti sotto le stesso tetto, dove l’obiettivo sarà quello di costruire e non distruggere”.

giusform

© riproduzione riservata

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 8319 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.