FLASH

“Molise particolare”, a Montagano la mostra fotografica di Michelangelo Janigro: sensibilizzare e dar risalto alla bellezza del territorio

Michelangelo Janigro

Michelangelo Janigro

CRISTINA SALVATORE

La “Casa del Curato”, nella magica cornice di Santa Maria di Faifoli a Montagano, ospiterà da domani, sabato 5, al 27 marzo – dal venerdì alla domenica con ingresso libero – la personale fotografica dell’artista molisano Michelangelo Janigro dal titolo “Molise particolare”.

Pittore, scenografo, grafico e fotografo, l’artista è stato per vari decenni tra i protagonisti più vivaci della vita culturale molisana e gli scatti realizzati per l’evento sono un vero e proprio omaggio a questa terra.

Una terra che verrà mostrata in tutta la sua suggestiva bellezza attraverso un percorso fotografico, artistico, contemporaneo, evocativo e visivo che va dal 1988 al 1990.

Promossa dall’associazione culturale ‘Nuovemuse’, costituitasi nel 2008 per  valorizzare l’intero territorio molisano e svilupparne cultura e turismo, la mostra fotografica ‘Molise particolare’ è il risultato dell’armonico connubio tra arte e territorio le cui immagini, rese immortali dalle sapienti mani di Janigro, saranno capaci di sensibilizzare e dare risalto ad una terra che offre tanto soprattutto a chi sa coglierne la bellezza e poi condividerla. Riportare alla luce frammenti di storia, stati d’animo e luoghi evocativi è l’obiettivo di questo artista molisano.

“Mostrare aspetti della regione che resistono al tempo – le parole di Janigrosegni profondi spesso nascosti dall’abitudine nonostante gli inevitabili cambiamenti e il miglioramento delle condizioni di vita degli ultimi vent’anni. Custodire gelosamente la storia di un territorio, le sue tradizioni, i suoi riti contadini, il carattere dei suoi edifici”.

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 7725 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.