FLASH

‘Le Carte raccontano, il costume di Campobasso dal 1500 al suo disuso’, la mostra del Circolo Sannitico su un filone di storia cittadina aperta fino al 30 settembre

Due tra gli abiti storici presenti alla mostra

Due tra gli abiti storici presenti alla mostra (foto Rossella De Rosa)

Documenti, corredi, gioielli rari e antichi  della città di Campobasso in mostra fino al prossimo 30 settembre al Circolo Sannitico nell’esposizione denominata ‘Le Carte raccontano, il costume di Campobasso dal 1500 al suo disuso’. Un’ottima occasione per i cittadini del capoluogo che, attraverso una visita del tutto gratuita, avranno la possibilità di poter tornare indietro nel tempo, immortalando le scene di vita quotidiana sia tramite gli abiti, sia con testimonianze di scene realizzate dal vivo.

L’evento promosso dall’associazione artistico culturale ‘Talenti e Artisti Molisani’ prosegue un progetto intrapreso da qualche anno e volto alla diffusione della cultura e della tradizione, con manifestazioni che offrono l’opportunità di poter rivivere quelle che erano le antiche origini di Campobasso.

Nello specifico, la mostra che si terrà fino al prossimo 30 settembre, è nata da un’idea del presidente dell’associazione, Michele Falcione, che per l’occasione ha potuto avvalersi della preziosa collaborazione dell’associazione ‘Arti e Tradizioni Fontana Vecchia’, nell’ottica di un lavoro certosino condotto dalle due realtà che da diversi mesi hanno lavorato in simbiosi, per allestire una mostra particolare nel suo genere, sia nei contenuti che nelle forme.

Un sentito ringraziamento da parte dei promotori è andato alla Provincia di Campobasso che ha voluto ospitare l’evento in uno dei luoghi simbolo del capoluogo, ovvero il Circolo Sannitico di Piazza Pepe. Ulteriori ringraziamenti per le collaborazioni, risultate determinanti per la riuscita della mostra, sono andati all’associazione ‘Centro Storico di Campobasso’ e all’associazione nazionale ‘Polizia Penitenziaria di Campobasso’ che si occuperà della vigilanza degli oggetti esposti.

Sarà possibile visitare l’esposizione fino al prossimo 30 settembre dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 20.

 

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.