FLASH

Le ricette di CBlive/ L’uva protagonista della domenica di settembre con ‘Petto d’anatra alla salsa all’uva, pancetta e vino rosso’

giuseppe_notarangelo

Il cuoco Giuseppe Notarangelo

Siamo a settembre e protagonista del mese è l’uva. Così per questa domenica il cuoco, Giuseppe Notarangelo, consiglia la ricetta del petto d’anatra, condito con pancetta, vino rosso e l’inconfondibile, settembrino, sapore di salsa all’uva.

La ricetta del ‘Petto d’anatra con salsa all’uva, pancetta e vino rosso’.

Ingredienti per 4 persone:

4 petti d’anatra;
4 fette di pancetta tesa stagionata, tagliata sottile;
1 grappolo di uva nera matura e dolce;
1 bicchiere di vino rosso;
1 bicchiere di brodo di pollo concentrato;
prezzemolo.

Preparazione:

Scaldate una piastra da cucina, incidete con un coltello affilato la pelle dell’anatra facendo dei tagli non profondi, solo sulla pelle in modo che durante la cottura l’anatra rilascia il grasso in eccesso contenuto nella pelle e diventa croccante. Quindi ponete l’anatra sulla piastra sul lato della pelle e fate cuocere finchè diverrà ben dorata. Continuate la cottura in forno per 4-5 minuti e lasciate riposare.

A parte, in una padella fate soffriggere dolcemente la pancetta, aggiungete i chicchi d’uva tagliati a metà, bagnate col vino rosso e fate ridurre. Aggiungete un pò di brodo e continuate la cottura per altri 3 minuti, fin quando la salsa sarà densa e cremosa. Tagliate il petto d’anatra a fette trasversali, dovrebbe essere servita rosa, ma se gradite una cottura piu’ lunga, ripassatela in forno tagliata a fette per qualche altro minuto.

Ricomponete le fette nel piatto, versate la salsa che avrete aggiustato di sale e decorate con del prezzemolo.

Buon appetito.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2296 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.