FLASH

‘I luoghi del gusto’, inizia dal Castello di Civitacampomarano il viaggio alla (ri)scoperta dei luoghi più caratteristici del Molise e alla loro valorizzazione all’insegna del prodotti nostrani

Castello-di-Civitacampomarano

Il Castello di Civitacampomarano

Il Castello di Civitacampomarano sarà scenario, domenica 20 settembre 2015 dalle ore 17, della manifestazione ‘I luoghi del gusto’, evento organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio.

Partner dell’iniziativa saranno anche il Comune di Civitacampomarano e il Polo Museale del Molise del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’evento ‘I luoghi del gusto’ sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi più caratteristici del Molise, facendone conoscere gli aspetti artistici, storici e culturali, ma anche quelli legati all’enogastronomia.

I visitatori saranno guidati attraverso un mercato dei prodotti tipici del Molise, mostre ed esposizioni, degustazioni guidate, giochi, banchi di assaggio, con l’intento di contribuire alla creazione di una coscienza critica, che guidi le scelte dei consumatori verso prodotti che conservano il gusto artigianale rispettando elevati standard qualitativi.

Inizia, con ‘I luoghi del gusto’, un percorso di promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti del Molise e di educazione al gusto che coinvolge non solo appassionati, ma anche amanti della natura, della storia e delle arti, che potranno godere di un vero momento culturale da assaporare tra paesaggi suggestivi e scorci del passato.

‘I luoghi del gusto’ – programma: mostre ed esposizioni fotografiche sul Molise, visite guidate al Castello in collaborazione con l’associazione Me.Mo., giochi sensoriali, produttori all’opera, banchi di assaggio di vini, birre artigianali, olio E.V.O., formaggi, salumi, tartufi, miele, dolci, cioccolato, mercato dei prodotti tipici del Molise

L’ingresso al Castello e le visite guidate sono gratuite; mentre, sarà possibile acquistare sul posto il kit per le degustazioni.

L’evento sarà preceduto alle ore 10,30 con l’inaugurazione della mostra realizzata dai cittadini di Civitacampomarano, che esporranno oggetti venuti dal passato e collegati alla mensa quotidiana, gelosamente conservati nelle case dei civitesi.

Gabriele Di Blasio

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2355 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.