FLASH

La manifestazione ‘Vivi la tua Città’ è iniziata con la ripulitura della scultura ‘L’albero dei sogni’. Presente l’assessore Chierchia: “Insistiamo per cambiare la mentalità di chi considera monumenti e muri luogo di sfogo”

L'azione di ripulitura della scultura 'L'Albero dei Sogni"

L’azione di ripulitura della scultura ‘L’Albero dei Sogni’

‘Vivi la tua Città’ è iniziata: fermento nel centro di Campobasso questa mattina, venerdì 11 settembre 2015, per la manifestazione organizzata dal Comune di Campobasso e dalla Confesercenti provinciale.

In Piazza della Vittoria operai al lavoro dalle prime luci dell’alba per allestire il palco dove in serata si esibiranno i Terranima, gruppo di pizzica proveniente dal Salento, e la location all’interno della quale si svolgeranno per tutto il pomeriggio i provini del Grande Fratello.

In Piazza Musenga, invece, la ripulitura della scultura “L’albero dei sogni” di Gino Marotta, a cura dell’Associazione ‘Cuore non mente’.

Insieme con i volontari presente anche l’assessore all’Urbanistica, Bibiana Chierchia, che durante l’iniziativa ha spiegato il senso della stessa.

“L’associazione ‘Cuore non mente’ – ha affermato il vice-sindaco di Campobasso, Bibiana Chierchiasta ripulendo la scultura di Marotta a distanza di due anni e mezzo dalla prima opera di messa a nuovo del monumento. Purtroppo, questo lasso di tempo non è stato sufficiente per cambiare la mentalità di quei campobassani, i quali mi auguro siano pochi, che considerano monumenti e muri del capoluogo regionale luoghi per sfogare la loro necessità di vandalismo. L’azione di ripulitura, che l’associazione sta regalando alla città di Campobasso, deve essere un dono da serbare preziosamente. Sarà cura dell’amministrazione, così come dovrà esserlo di tutti i cittadini, mantenere intatto e pulito questo prezioso monumento, così come tutti quelli della città”.

‘Cuore non mente’ è un’associazione di promozione sociale con un indirizzo di tipo artistico-culturale, che ha già organizzato diversi eventi, come alcuni musical.

Tra le sue preziose attività per la città, da segnalare una manifestazione di ripulitura della zona nei pressi della Chiesa di San Bartolomeo, all’epoca associata anche a un’attività culinaria legata al territorio. Opera che fu resa possibile da una ditta di Pavia, che mise a disposizione i prodotti anti-graffiti che servirono per la ripulitura delle pietre antiche.  Seguì, dopo questa iniziativa, l’intervento sull’”albero dei sogni” di Gino Marotta, la scultura oggetto della nuova ripulitura.

A ottobre, l’Associazione ‘Cuore non mente’ riproporrà l’iniziativa nel borgo antico ‘Gradire ai gradini’, associata a un evento culinario con vino novello e castagne.

Intanto, l’inaugurazione di ‘Vivi la tua Città’, con il taglio del nastro e della torta, è in programma alle 17,30 di domani, sabato 12 settembre 2015, nell’atrio di Palazzo San Giorgio.

giusform

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.