FLASH

Le ricette di CBlive/ Fagottino alle verdure e prosciutto cotto su crema di patate e tartufo, un piatto da preparare seguendo i consigli del cuoco Giuseppe Notarangelo

GiuseppeSe per il pranzo domenicale avete ospiti e non volete fare brutte figure, la ricetta del ‘Fagottino alle verdure e prosciutto cotto su crema di patate e tartufo’ è proprio quello che fa per voi. Un piatto elaborato ma che, il cuoco Giuseppe Notarangelo, ci spiega passo per passo con tutti i consigli per renderlo semplice da preparare e gustoso da mangiare.

Ingredienti per 6 persone: per le crespelle 1 uovo, 1 cucchiaio di farina 00, 200 ml di latte, sale e burro per ungere la padella.

Per il ripieno: mezza zucchina, 200 gr di prosciutto cotto, mezza cipolla, 2 coste di sedano, 1 peperone rosso, basilico, buccia di limone, 1 foglia di menta e basilico.

Per la crema di patate: 3 patate lessate, un bicchiere di latte, un pò di scaglie di tartufo nero molisano, parmigiano.

Procedimento: versate gli ingredienti per le crespelle in una ciotola ed amalgamateli sino ad ottenere una crema liscia. Volendo potreste “tagliare” il latte aggiungendo metà di acqua, in questo modo avrete crespelle più friabili e leggerel. Procedete alla cottura delle crespelle, ungendo una padella dal fondo di almeno 15/20 cm e versando una mestolata di impasto. Cuocete le crespelle su ambo i lati e passate alla preparazione della crema di patate.

Bollite le patate sbucciate con acqua salata. Una volta pronte, schiacciatele ed aggiungete il latte tiepido ed il parmigiano in modo da ottenere una consistenza cremosa. Lasciate in caldo la crema. Tagliate le verdure a dadini e cuocetele singolarmente in padella per pochi minuti, lasciandole croccanti. Lasciate una costa di sedano a parte, da cui ricaverete con il pelapatate delle strisce lunghe e sottili, serviranno per legare le crespelle. In una ciotola mischiate le verdure saltate, il prosciutto cotto a dadini, le erbe e la buccia i limone.

Preparate i fagottini versando una cucchiaiata di ripieno al centro della crespella, chiudetela e legatela con il sedano in modo da ottenere dei sacchetti. Scaldatele in forno per 5 minuti a 160 gradi. Intanto versate nei piatti una mestolata di crema di patate calda, adagiate il fagottino sulla crema, decorate con le lamelle di tartufo ed un filo d’olio. Il vostro piatto è pronto da servire.

Buon appetito.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 3212 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.