FLASH

Transumanza 2015: la storia migliore attraversa il cuore del Molise (Photogallery)

Transumanza Puglia - Molise 2015

Transumanza Puglia – Molise 2015

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

La storia della transumanza, la sua tradizione millenaria, la cultura che lega questa pratica ai pastori del Sud Italia, arriverà anche all’Expò di Milano con la famiglia Colantuono per mostrare, in questa vetrina internazionale, una delle migliori pagine del Molise.

Oggi, 28 maggio, con l’arrivo nella masseria di Frosolone si concluderà la ‘Transumanza 2015’, ovvero la quattro giorni di rievocazione del passaggio primaverile del bestiame dalla Puglia, precisamente a San Marco in Lamis, nel foggiano, al Molise, fino a Frosolone. Un percorso di ben 180 chilometri che ha attraversato i tratturi molisani, cuore della regione, tra i suoi paesaggi mozzafiato e la suggestiva immagine della carovana di 300 bovini, manze e mucche.

L’arrivo in Molise c’è stato a Santa Croce di Magliano, con la seconda sosta notturna per poi passare per San Giuliano di Puglia, Sant’Elia a Pianisi, Ripabottoni, Monacilioni, Campolieto, Matrice e l’arrivo, nel tardo pomeriggio di ieri, a Ripalimosani presso il Santuario della Madonna della Neve in località ‘Quercigliole’ dov’è stata fatta la terza sosta notturna.

È stato un onore per noi di Ripa accogliere i pastori e le loro carovane”, così ha commentato Luca Mitri, vicesindaco di Ripalimosani.C’è stata una grande partecipazione anche perché – ha proseguito –  abbiamo avvisato i cittadini con messaggi cellulari, locandine ed eventi facebook. Nella suggestiva cornice della località ‘Quercigliole’ abbiamo accolto i pastori con stand gastronomici tipici offerti dall’amministrazione e da produttori locali, quali il panificio Sabetta e il Consorzio destinazione Molise. Un grazie a tutti coloro che hanno preso parte ieri all’evento: una festa di tutti e soprattutto dei bambini, entusiasti del pomeriggio che ha portato alla riscoperta della nostra storia, basata sulla tradizione contadina”.

Un viaggio suggestivo che sta per ultimarsi in queste ore, seguito da un book fotografico pubblicato sulla pagina Facebook ‘Transumanza 2015’, nata proprio per l’occasione. Qui di seguito la Photogallery.

Tag: ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 3184 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.