FLASH

Profumi e sapori tipici per la Festa di Primavera. Ancora un successo per l’Expo rurale promosso dall’Istituto Agrario di Campobasso

20150516_112942(1)Un trionfo di sapori e odori in cui a fare da protagonisti sono stati i prodotti tipici del territorio e l’amore verso la propria terra degli studenti. È stato questo il senso della ‘Festa di Primavera’ che si è tenuta ieri, sabato 16 maggio, all’Istituto Professionale ‘Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale’ del ‘Pilla’ di Campobasso.

Allievi, docenti e tutto il personale scolastico, sotto la guida della dirigente scolastica Rossella Gianfagna, si sono adoperati per il successo della terza edizione della manifestazione e per allestire l’Expo rurale all’esterno della scuola di via Manzoni, dove sono stati esposti e messi in vendita una vasta gamma di prodotti tipici. Presenti anche stand di aziende, cooperative ed associazioni partner della scuola.

In primo piano i prodotti dell’Azienda Agricola scolastica: vino, olio, uova, miele e un posto speciale dedicato a piante e fiori, in vendita a un prezzo simbolico, grazie al quale i presenti hanno potuto contribuire alla funzione di sostenibilità ambientale svolta dall’Istituto, che si prefigge lo scopo di preservare ampi settori di verde nel cuore della città.

Nel corso della mattinata sono state inoltre presentate alcune attività didattiche che hanno caratterizzato i percorsi formativi dell’anno in corso. Un modo per offrire un piccolo saggio degli interessi e del protagonismo dei giovani.

Ampio spazio anche alla creazione di un orto e alla caseificazione artigianale, per conoscere direttamente alcuni dei principali impegni didattici di una formazione che offre importanti sbocchi professionali, ma anche un’ottima base per la prosecuzione degli studi universitari.

Dunque, ancora una volta la terza edizione della ‘Festa Di Primavera’ ha voluto rappresentare un monito lanciato dai giovani, consapevoli che per andare avanti bisogna saper guardare alle tradizioni, sapendo però cogliere le innovazioni del momento. Un principio che, se applicato concretamente nel settore agricolo, è candidato a divenire la principale risorsa del Molise e dell’intero paese, ma anche una vera e propria opportunità lavorativa per le giovani generazioni.

fab.ab

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 8641 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.