FLASH

Olimpiadi di matematica, al Liceo Scientifico ‘Romita’ le premiazioni delle scuole del centro-sud del Belpaese. La Dirigente Scolastica Carlini: “Raggiunti ottimi risultati sulle prove proposte”

olimpiadi matematica romitaANDREA VERTOLO

La cerimonia di premiazione delle Olimpiadi Nazionali ‘Matematica senza frontiere’ si è svolta nell’aula Magna del Liceo Scientifico ‘Alberto Romita’ di Campobasso.

La competizione, nata in Alsazia nel 1990, coinvolge una larga cerchia di Paesi europei e conta anche  adesioni a livello internazionale. Riconosciuta tra le competizioni d’eccellenza inserite nell’albo del Miur, il suo obiettivo è quello di favorire l’approccio degli studenti alla matematica e, in primis, lo sviluppo del pensiero logico-scientifico attraverso esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva.

Un’importante  possibilità  di attestare le capacità e le conoscenze de i giovani che si propongono nello studio di questa importante materia, qual è

La Dirigente Scolastica del 'Romita', Anna Gloria Carlini, e l'assessore regionale Pierpaolo Nagni

La Dirigente Scolastica del ‘Romita’, Anna Gloria Carlini, e l’assessore regionale Pierpaolo Nagni

la matematica.

In Italia sono tre i poli individuati per accogliere la gara, tra i quali  il Liceo Scientifico ‘Romita’ per il Centro-sud.

Le classi delle scuole hanno sostenuto una serie di prove durante l’anno scolastico, svolte nello stesso giorno per tutti e, come in ogni competizione, i voti più alti sanciranno i vincitori.

La Dirigente Scolastica Anna Gloria Carlini ha espresso soddisfazione sulla buona riuscita della manifestazione didattica, affermando: “Siamo contenti di premiare le scuole vincitrici del Centro-sud Italia, che provengono dalle Marche alla Sicilia. Abbiamo registrato un’altissima partecipazione e ottimi risultati sulle prove proposte”.

A consegnare le targhe agli studenti è stato l’assessore regionale Pierpaolo Nagni, il quale si è detto onorato di premiare, con questo importante riconoscimento,  gli studenti protagonisti della competizione.

Tra le scuole premiate, inoltre, a ricevere il premio dedicato al settore ‘altri licei’, dedicato a tutti gli altri indirizzi scolastici,  spicca il nome del Liceo Classico ‘Mario Pagano’ di Campobasso a testimonianza di come la matematica, tra i giovani del capoluogo di regione, viene particolarmente apprezzata e soprattutto affidata ad un buon insegnamento.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 6664 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.