FLASH

‘Una domenica in canile’, l’Apac promuove una passeggiata per gli amici a quattro zampe che vivono nella struttura di Santo Stefano

canile11CRISTINA SALVATORE

L’Apac, Associazione Protezione Animali Campobasso, ha organizzato per domenica 24 Maggio dalle 9 alle 13 al canile di Santo Stefano, una passeggiata nel verde con i cani della struttura. Un evento quello denominato ‘Una domenica in canile. Passeggiata a 6 zampe’, promosso per dedicare agli animali più sfortunati qualche ora di svago e di libertà fuori dai box e lontano dal cemento.

“La loro vita dal momento in cui vengono accalappiati – hanno dichiarato i membri dell’associazione – diventa monotona, triste e depressiva. In particolare, in un canile municipale come il nostro, dove non ci sono aree di sgambamento verdi, i randagi si ritrovano a vedere solo il grigio del cemento. Ma ognuno di noi può far sì che questo cambi, che queste creature a cui è stata privata la libertà, possano tornare ad assaporarla, anche solo un’ora al giorno, sarebbe già tanto”

Inoltre, questa iniziativa si dimostra anche una buona occasione per poter adottare un cane bisognoso, per conoscerne il carattere e prendere a cuore la triste storia che si nasconde dietro ogni singolo abbandono.

Tutti i felici possessori di animali domestici sanno quale sia l’importanza di una passeggiata in città per il loro migliore amico: il cane la vive come un momento di svago e di socializzazione insostituibile e per i padroni, invece, è un’ occasione per dimenticare lo stress di tutti i giorni e fare del sano movimento all’aria aperta.

L’Apac pensando a questo evento ha voluto mettere in primo piano il benessere non solo fisico ma anche mentale di tutti i randagi in attesa di una adozione definitiva, affinchè non perdano l’abitudine al contatto con l’uomo e al guinzaglio: questo renderà più facile il loro inserimento nella nuova famiglia che vorrà accoglierli.

Dunque, domenica 24 maggio tutti muniti solo di scarpe comode: il buon umore e l’allegria la porteranno tante code scodinzolanti.

Per qualunque informazione è possibile contattare il referente al numero 3208056907.

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2770 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.