FLASH

Santa Croce di Magliano, sport e teatro per dire ‘no’ al bullismo. Protagonisti gli studenti dello Scientifico

20150503_200030PIERPAOLO TANNO

‘Sport – Bullismo 2-0’, questa la manifestazione organizzata nell’ambito del progetto della Provincia di Campobasso ‘Cyber Friends’, nato con l’intento di di sensibilizzare i giovani contro i fenomeni del bullismo scolastico e cyberbullismo via web.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Santa Croce di Magliano e dall’Associazione culturale Incas, con il supporto dei ragazzi del Liceo Scientifico ‘Capriglione’ del centro basso molisano.

La giornata è trascorsa all’insegna del rispetto agonistico sui campi di gioco, fratellanza e tolleranza. Durante il pomeriggio di domenica 3 maggio, ci si è riuniti sul campo comunale ‘Ventimila’ per una partita amichevole tra i giovanissimi della ‘Nuova Turris’ contro i pari età del ‘Team Futura’ davanti ad una splendida cornice di pubblico. Genitori, amici e semplici tifosi sulle gradinate pronti a incitare i ragazzi in un clima di festa e allegria. Per la cronaca ha vinto il Torre Magliana per 2 reti a 1.

L’iniziativa è proseguita nelle sala consiliare del Comune con lo spettacolo del comico barese Renato Curci, performer e attivista in progetti sociali, che ha alle spalle anche numerose esibizioni in note trasmissioni televisive nazionali.
Durante l’esibizione i ragazzi del Liceo Scientifico hanno dato vita a un vero momento di festa e aggregazione con lo slogan “la fine del bullismo comincia da qui! – no bulls be friends”, mostrando un momento dello spettacolo che andrà in scena il prossimo 28 maggio al Teatro Savoia di Campobasso. I giovani studenti, infatti, dal mese di febbraio sono impegnati in un percorso formativo e informativo sulle tematiche del progetto attraverso dei laboratori curati da esperti così da stimolare, altresì, la loro creatività e capacità di comunicare, favorendo l’aggregazione giovanile nel rispetto dei principi di uguaglianza e fratellanza.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica prossima, 10 maggio, in Piazza Roma a Bojano per l’iniziativa ‘Urlando contro il bullismo’ con i ragazzi dell’Isiss e delle scuole medie del comune matesino.

 

 

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 3261 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.