FLASH

‘A Scuola contro la violenza’: in Provincia l’incontro promosso dall’Istituto ‘Marconi’ di Campobasso

20150211_095235

Un momento dell’incontro nella sala della Costituzione

PIERPAOLO TANNO

Si è tenuto questa mattina, mercoledì 11 febbraio, nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso il seminario A Scuola contro la violenza’ organizzato dall’Istituto Tecnico ‘G. Marconi’ del capoluogo.

L’incontro rientra in un percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione nei confronti di una problematica in forte diffusione tra le nuove generazioni, la violenza scolastica, che l’Istituto porta avanti già da alcuni anni.

La scuola ricopre un ruolo molto delicato per la crescita degli studenti. Essa, infatti, offre agli allievi gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare al meglio la vita professionale, ma anche quella personale e sociale. Trasmettendo determinati valori, incoraggia l’autonomia e la loro responsabilizzazione, ma può essere allo stesso tempo teatro di violenze, come bullismo, cyberbullismo, risse, razzismo, minacce, esclusione o molestie sessuali. Partendo da questi spunti i ragazzi hanno affrontato il tema ‘La banalità della violenza’ con il supporto delle forze dell’ordine locali, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, rispondendo alla domanda “è normale fare e farsi del male?”.

L’iniziativa progettuale è stata realizzata grazie alla collaborazione del Cif, Centro Italiano Femminile, che da tempo svolge delle azione di presenza e partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale, e al patrocinio della Provincia di Campobasso, assessorato alle Pari Opportunità.

Il percorso formativo continuerà nei prossimi mesi con altri incontri ai quali prenderanno parte esperti del settore.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2852 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.