FLASH

Record per Vinchiaturo e Baranello: i primi comuni molisani che ricevono il finanziamento per l’Isola Ecologica

LOGO.differenziamoli.sempre Vinchiaturo_Baranello

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Tagliano il nastro i due comuni limitrofi di Vinchiaturo e Baranello, i primi in Molise ad aver attuato l’iter per poter accedere al finanziamento regionale con il quale sarà realizzata l’isola ecologica. Così per loro la Regione Molise ha stanziato € 428.859,65 per la realizzazione dell’intervento “Valorizzazione ed ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani intercomunale ed ottimizzata la raccolta differenziata con il sistema ” porta a porta” così come stabilito nella Determina della Direzione Generale della Giunta della Regione Molise n. 648 del 22.12.2014.

Ad annunciarlo con estrema soddisfazione Luigi Valente, primo cittadino di Vinchiaturo, ente attuatore del progetto, lì dove nascerà questa Isola Ecologica. A spalleggiarlo Marco Maio, sindaco di Baranello che afferma: È un ottimo lavoro e sinergia di intenti tra tutte le amministrazioni pubbliche. In sintesi, quando si vuole, si può, basta crederci!”.

Per il comune di Baranello è comunque un mese che chiude in bellezza il 2014: dopo il finanziamento ricevuto per il progetto ‘Baranello, Borgo Museo’ e l’Isola Ecologica, c’è anche l’ultimo pagamento ricevuto dalla Provincia di Campobasso pari a 300 mila euro per procedere ai lavori di ‘Dissesto idrogeologico del Centro Storico’.

L’Isola Ecologica è un servizio in più alla mercé dei cittadini: sarà una raccolta dei rifiuti con strutture ad hoc, individuata nel territorio di Vinchiaturo come da progetto approvato, in cui si concentrerà quotidianamente tutta la raccolta di quei rifiuti speciali come per esempio gli elettrodomestici, gli arredi in disuso oppure quegli scarti tossici come solventi e roba chimica.

A conclusione, i due sindaci ringraziano i tecnici e le strutture tecniche comunali che hanno contribuito a realizzare l’iter progettuale, l’Assessore Vittorino Facciolla e l’intera struttura dell’Assessorato all’Ambiente e Territorio della Regione Molise.

 

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.