FLASH

‘Il Natale sotto le Stelle’, presentato il cartellone degli eventi: fino al 6 gennaio 2015 spazio alla cultura, al teatro, al divertimento, alla tradizione, alla solidarietà, allo sport e alla musica

La presentazione del cartellone 'Il Natale sotto le Stelle' di Campobasso

La presentazione del cartellone ‘Il Natale sotto le Stelle’ di Campobasso

GIUSEPPE FORMATO

‘Il Natale sotto le Stelle’ può avere inizio: il cartellone degli eventi, che animeranno Campobasso da oggi, giovedì 18 dicembre 2014, fino al prossimo 6 gennaio 2015, è stato presentato dagli assessori Salvatore Colagiovanni, Emma de Capoa, Alessandra Salvatore e dal consigliere comunale, delegato al turismo, Michele Durante. Il vernissage si è tenuto in un’affollata Sala consiliare di Palazzo San Giorgio.

“Il Natale sotto le Stelle – è stato affermato durante la conferenza stampasarà pubblicizzato al massimo delle nostre forze, perché l’obiettivo è quello che Campobasso possa diventare punto di approdo per chi viene da fuori città. La novità è rappresentata anche da una pagina facebook, Campobasso Turismo, in costante aggiornamento su tutto quello che contraddistinguerà la città. In queste settimane c’è stata qualche polemica e questo è anche normale, perché c’è chi lavora e chi, invece, nel ruolo di opposizione è tenuto a criticare. E la critica noi la accettiamo, purché sia costruttiva, ma respingiamo al mittente tutti i pregiudizi. Iniziano gli eventi, ma già da dieci giorni abbiamo potuto notare una città diversa: merito di una illuminazione natalizia di spessore, del mercatino di Natale di Piazza Municipio e della pista di pattinaggio di Piazza Pepe. Fattori che hanno dato al capoluogo una certa peculiarità, permettendo ai cittadini di respirare l’aria natalizia. Senza dimenticare l’albero di Natale, che sta impreziosendo il Palazzo di Città, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico ‘Manzù’, sotto l’egida dell’Associazione ‘Campobasso Insieme’ e del suo presidente Claudia Mistichelli, oltre che di Legambiente”.

“Il cartellone – è stato detto in conferenza stampa – è stato pensato affinché non fosse soltanto spettacolo, ma coinvolgendo i singoli settori, in modo da coinvolgere quante più persone e associazioni possibili. L’obiettivo è quello di pensare a una Campobasso meno isolata, che possa mostrarsi con orgoglio al di fuori dei suoi confini e di quelli regionali. Questo è un periodo di festa e ci sono persone che rientrano in città: loro si aspettano tanto e noi non deluderemo nessuno”.

Il consigliere comunale Michele Durante ha invitato, nel corso della conferenza stampa, a partecipare all’evento della Vigilia di Natale, quando tra le strade del centro cittadino ci sarà la ‘Campobasso Jazz Christmas’, con il pianista Simone Sala e la Sussinfunky Sreet Band con il concerto finale in Piazzetta Palombo. L’obiettivo è quello di far diventare l’appuntamento della Vigilia di Natale, da trascorrere nel centro della città, un punto fermo delle festività natalizie.

Dalla brochure di presentazione de ‘Il Natale sotto le Stelle’ – “Sarà un Natale all’insegna della cultura, del teatro, del divertimento, della tradizione, della solidarietà, dello sport, della musica: così l’amministrazione comunale di Campobasso ha pensato e immaginato le festività natalizie per i propri cittadini.

Un cartellone ricco di appuntamenti, che coinvolgerà tutti, dai più piccini alle persone più mature, che rappresentano anche la mente storica della nostra città. E, dopo anni silenti, il Natale 2014 passerà alla storia come quello della rinascita del capoluogo molisano, che vuole tornare a impossessarsi della propria dignità con il suo ruolo di guida regionale. Il Natale è stato già reso magico dall’accensione delle luminarie, dal mercatino di Piazza Municipio e dalla pista di pattinaggio di Piazza Pepe, che hanno conferito quella peculiarità che solo Campobasso sa offrire. Toccherà, invece, agli eventi organizzati dall’amministrazione comunale dar vita sia al centro cittadino sia alle zone periferiche.

Il cartellone di Natale, infatti, valorizzerà tutta la città e, oltre agli eventi di scena nel centro e nel borgo antico, ci saranno manifestazioni anche al Parco San Giovanni, al Dopolavoro Ferroviario, tra le corsie dell’Ospedale ‘Cardarelli’, al Quartiere Cep, alla zona Industriale, al Palazzetto dello Sport di Vazzieri. L’intera città sarà al centro dell’attenzione di un Natale spumeggiante, sicuramente diverso dagli ultimi anni. L’amministrazione comunale spera di poter contribuire a riportare tra le famiglie, provate da un momento storico difficile, un po’ di serenità.

Il sindaco Antonio Battista, la Giunta comunale e i consiglieri dell’amministrazione di Palazzo San Giorgio invitano tutti i cittadini a prender parte agli eventi del ricco cartellone natalizio, augurando ai campobassani di trascorrere un felice e Santo Natale 2014”.

Il programma del cartellone de ‘Il Natale sotto le Stelle’

 

18 dicembre

Palestra Comunale Villa De Capoa, ore 16,30/19,30 – Sport e Solidarietà – Torneo Natalizio di Mini Volley per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni provenienti da tutta la Regione, a cura della ASD Nuova Pallavolo Campobasso – durante lo svolgimento del Torneo si effettuerà una raccolta alimentare a cura del Banco Alimentare

Teatro Savoia, ore 21,00, “Rosina e Martummè (Un amore da briganti)” – Rappresentazione teatrale prodotta dall’Associazione culturale INCAS. Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesco Vitale, musiche originali di Alessia D’Alessandro e con la consulenza storica di Francesco D’Alessandro. Nel marzo del 1861 il Parlamento di Torino proclamava la nascita del Regno d’Italia: il meridione era stato “liberato” dall’egemonia dei Borboni. Questo è quanto ci viene raccontato dalla storia ufficiale, ma il popolo del Regno delle Due Sicilie era davvero oppresso? I campani, i molisani e i calabresi desideravano davvero unirsi al resto della penisola oppure l’azione dei piemontesi fu una vera e propria occupazione?

19 dicembre

Chiesa di San Giuseppe Artigiano, ore 19,30, Ensemble di ottoni del Conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso

Museo Sannitico, ore 20,30 – La Compagnia Teatro del Loto – Teatrimolisani soc. coop. Presenta: ‘Tace la Voce, Urla il Cuore – le confessioni di Agostino e Alda’, lettura scenica a cura di Stefano Sabelli, tratta da ‘La Genesi’, ‘Le confessioni’ di S. Agostino’ e ‘Poesie mistiche’ di Alda Merini; drammaturgia a cura di Giovanna Fogliati. Stefano Sabelli ed Eva Rosaria Sabelli, attraverso le ‘confessioni’ di una inedita coppia mistica – Sant’Agostino ed Alda Merini-, ci regalano le parole sublimi e poetiche di due cuori appassionati, alla costante ricerca della Verità. Musiche dal vivo a cura di Maria Miele (violoncello) ed Angelo Miele (Fisarmonica)

20 dicembre

Villa de Capoa, ore 10,00/19,00, ‘Natale ri_creativo’, a cura dell’Associazione di promozione sociale Molistart. L’Associazione pone al centro dell’attenzione i bambini, creando un luogo di divertimento creativo e innovativo attraverso dei laboratori interdisciplinari. In particolare, alle ore 16,00 si segnala, nell’ambito della manifestazione, l’intrattenimento “Xmas Smile”, con sketches comici a cura di Palma Spina.

Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese a cura dell’Associazione Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Sala AXA Palladino Company, C.da Colle delle Api n. 170/A, ore 18,00, convegno dibattito ‘Segni, sogni e semi di Rinascita del Molise’, a cura e con la partecipazione di: Alessandra Passarella (psicologa), Antonella Petrella (psicologa), Anna Carmen Perrella (Consigliere Molisani nel Mondo), Rocco Cirino (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), Nicola Frenza (Osservatorio Molisano sulla Legalità) Nicola Petrella (cultore di Paleontologia), Roberto Colella e Laura D’Ambrosio (Scuola di Giornalisti per ragazzi) – Intervalli musicali a cura di Hamlet’s Group

Chiesa di S. Antonio di Padova, ore 19,30 Concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso

Auditorium della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex Gil) ore 17,00 Teatro delle marionette dei Fratelli Ferraiolo “Pulcinella e don Gennaro pittori di un morto vivo”

Auditorium della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex Gil) ore 20,00 Teatro delle

marionette dei Fratelli Ferraiolo “ Una camera fittata a tre”

21 dicembre

Villa de Capoa, 10,00/19,00, ‘Natale ri_creativo’, a cura dell’Associazione di promozione sociale Molistart. Nel secondo appuntamento, oltre ai laboratori interdisciplinari, si segnala alle ore 17,00 “Xmas Dance Show”, spettacolo di ballo in musica a cura di SMAP.

Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese a cura dell’Associazione Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Palazzetto dello Sport Vazzieri, dalle ore 10,00 – Sport e Solidarietà – Torneo Natalizio di Pallacanestro Under 13 maschile, a cura della A.S.D. Nuova Cestistica Campobasso – durante lo svolgimento del Torneo si effettuerà una raccolta alimentare a cura del Banco Alimentare

Villa dei Cannoni ore 9,00 – Laboratorio di ‘artigianato natalizio’ di tipo nordico, passeggiata ‘verde’ interattiva e momenti di spettacolo, a cura dell’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “S. Pertini”

22 dicembre

Centro Storico dalle ore16,00 Le Petite Magic Circus on the road allieterà quanti vorranno riscoprire il borgo antico con spettacoli, giochi ed animazione. Con Luca La Gatta (giocoliere molisano); Soraya Esteban Benitez (soubrette) e Paolo Santoro (fachiro indo-napoletano) Stadio ex Romagnoli, ore 18,00 – cerimonia di benedizione, ad opera di Monsignor Bregantini, della Natività collocata presso la Capanna del Santo Padre

Auditorium del Convitto Nazionale Mario Pagano, ore 18,30 – Concerto spettacolo – Piccola Orchestra Popolare “C. O. Panzillo”

23 dicembre

Piazza Prefettura presso Pista di pattinaggio dalle 17:30 in poi VOLONTARIATO GIOVANILE – FRATERNITA’ LA RIVA “Rigiocattolo e Com’è bella la città” Mercatino giocattoli e decorazioni in azione

Sala Alphaville, ore 21,00 – ‘Nel nome di Gesù’. L’Associazione culturale Moliart presenta uno spettacolo teatrale-musicale che intende ripercorrere le fasi più importanti della vita di Gesù, attraveso la narrazione interpretata dall’attore Marco Caldoro, scandita dal madolino di Tiziano Palladino e con l’accompagnamento al pianoforte di Carmine Fratipietro

Santo Stefano, Chiesa di Santa Maria di Loreto, ore 19,00 Concerto di Natale, a cura della Associazione Culturale ‘Corale Città di Termoli’

Chiesa S. Maria della Croce, Via Roma, ore 20,30. Concerto “Happy Xmas – Music is not over”, a cura del Coro Università del Molise, Bayan Angelo Miele, Direttore Gennaro Continillo

Fondaco della Farina dalle 19,00 alle 22,00 – “Brindisi rossoblu” a cura dell’Associazione “Noi siamo il Campobasso”. Balli, canti popolari e degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria molisana.

24 dicembre

Strade del centro della città, ore 11,00 – ‘Campobasso Jazz Christmas’, con il pianista Simone Sala e la Sussinfunky Sreet Band, a cura della Associazione Culturale World Music Society, a seguire ore12,30 concerto finale in Piazzetta Palombo

Scalinata di Via Chiarizia, cerimonia per la deposizione del ‘Bambin Gesù’ nella capanna della ‘Natività’ e, a cura della Parrocchia dei SS. Giorgio e Leonardo e dei commercianti di Via Cannavina, di Via S. Antonio e di Via Ziccardi

26 dicembre

Auditorium ex GIL, ore 19,00 – Concerto di Natale, con il Gruppo vocale e strumentale Gospel and Spiritual “Ancient Souls”, diretto da R. D’Addona, e con Iskra Menarini & Band. Il concerto si pone come obiettivo sociale la solidarietà a favore di un’associazione Onlus “Lo vuole il cuore”, che svolge assistenza sociale nei confronti di persone disagiate

Piazza Prefettura presso Pista di pattinaggio ore 19:00 VOLONTARIATO GIOVANILE FRATERNITA’ LA RIVA Spettacolo: “Ma le stelle stanno a guardarci” Musica dal vivo, mimo e clown di strada

27 dicembre

Eventi nei Borghi

Piazzetta Palombo – Mercatino GAL MOLISE Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese, a cura dell’Associazione Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Palestra Sturzo di Campobasso, ore 17,30 – ‘Un calcio al pregiudizio’, quadrangolare di calcio a 5 organizzato dalla Associazione Ultrà antirazzisti Campobasso, cui partecipano: 2 squadre dei migranti richiedenti asilo ospiti del C.A.T. ‘Hotel Eden’, la squadra Ultrà Antirazzisti, la rappresentativa USSI Molise. Verranno raccolti fondi da destinare a borse lavoro e/o aiuti economici per nuclei familiari in difficoltà.

Centro Storico, 17,30/22,30 – VIII edizione de “Il presepe vivente”, a cura dell’Associazione “Città Viva” Campobasso Onlus.

28 dicembre

Eventi nei Borghi

Piazzetta Palombo – Mercatino GAL MOLISE

Centro Storico – ore 10.30 – Open day al Museo Sannitico, con visita guidata su prenotazione (cell. 327.8538671 – numero dedicato) a cura della Me.MO. Cantieri Culturali a.p.s.

Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese, a cura dell’Associazione

Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Sala Consiliare Comune di Campobasso, ore 11,00/13,00 – Lettura fiabe per bambini a

cura della associazione ACP composta da gruppi di lettori volontari del Progetto Nati per

leggere Molise

Centro Storico, 17,30/22,30 – VIII edizione de “Il presepe vivente” a cura dell’Associazione “Città Viva” Campobasso O.n.l.u.s.

Corso Vittorio Emanuele ore 18:30 presso Mercato bancarelle VOLONTARIATO GIOVANILE – FRATERNITA’ LA RIVA – Allegria in pediatria e Piccoli ma cresceremo, tombolata pubblica per grandi e piccini

29 dicembre

Piazzetta Palombo – Mercatino GAL MOLISE

Edificio Polifunzionale, L. go Gramsci, ore 16,00/23,00 – ‘Natale nei quartieri’, a cura della Associazione ‘Campobasso Nord’

Museo Sannitico, ore 20,30, – La Compagnia Teatro del Loto – TeatriMolisani soc. coop. presenta: ‘Doppio passo” – Le vie del Buddha. “I Barboni dei Borboni e la paura di volare”. Il recital di Stefano Sabelli sarà accompagnato da Taraf de Gadjo, bellissima formazione abruzzese molisana guidata dal cantautore Giuseppe Spedino Moffa.

30 dicembre

Sala Alphaville, ore 21,00 – La Zampognorchestra suona il rock – a cura dell’Associazione culturale”thisPLAY”. Giuseppe “Spedino” Moffa, Massimiliano Mezzadonna, Aldo Iezza, Antonello di Matteo riescono a trasformare uno degli strumenti tipici della tradizione dell’Italia centromeridionale in una vera e propria orchestra tanto atipica quanto irresistibile e trascinante.

31 dicembre

Piazzetta Palombo, ore 19,00 – Le Maitunate Campobassane, le più belle canzoni campobassane e le maitunate di Nicola Mastropaolo

1° gennaio 2015

Chiesa di San Paolo ore 21,00 l’Associazione Cuore Non Mente presenta “Concerto di Capodanno”, concerto di MUSICA GOSPEL con la partecipazione straordinaria di Cheryl Porter, cantante, docente e direttrice di coro. Con Nicola Cordisco (chitarra), Angelo Miele (pianoforte), Tiziano Palladino (contrabbasso) e Marcello Ciccaglione (batteria) e il gruppo vocale “Feel The Joy” di Limosano (Cb) diretto da Dora Minicucci

2 gennaio

Sala Alphaville, ore 19,30, L’Associazione Artistico-Culturale Talenti e Artisti Molisani presenta uno spettacolo teatrale in dialetto campobassano dal titolo “Campuasce Nuostre”, interpretato da Patrizia Civerra, Pina Ricca e Carmela Di Soccio, attrici che da sempre si cimentano in spettacoli in vernacolo campobassano.

3 gennaio

Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese, a cura dell’Associazione Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Centro Storico, Museo Sannitico – Visita guidata, durante la giornata, al Museo Sannitico e al Palazzo Pistilli per i ragazzi delle associazioni di quartiere in preparazione della caccia al tesoro delle squadre dei quartieri, a cura della Me.MO. Cantieri Culturali a.p.s.

Sala Alphaville, ore 16,30 ed ore 18,30, Rassegna cinema d’animazione Natale 2014 – ‘Kirikù e gli animali selvaggi’

4 gennaio

Centro storico, dalle ore 10,00 Caccia al tesoro con le squadre dei quartieri, a cura della Associazione di quartiere ‘Campobasso Nord’. La caccia al tesoro sarà l’occasione, grazie al suo percorso nel centro storico, per fare riscoprire ai ragazzi luoghi, arte, storia e leggende della città.

Centro Storico, ore 10,00/12,30 – Giro delle 12 Chiese, a cura dell’Associazione Centro Storico (su prenotazione al n. 338.7474373)

Sala Consiliare Comune di Campobasso, ore 11,00/13,00 – Lettura fiabe per bambini ad opera della associazione ACP composta da gruppi di lettori volontari del Progetto Nati per leggere Molise

Piazza Prefettura presso Pista di pattinaggio dalle 17:30 VOLONTARIATO GIOVANILE FRATERNITA’ LA RIVA “Rigiocattolo e Com’è bella la città” – Mercatino giocattoli e decorazioni in azione

Auditorium della Fondazione Molise Cultura (Palazzo ex Gil), ore 18,00 spettacolo musicale dedicato al dialetto e alla canzone popolare campobassana, a cura dell’Associazione Culturale e Musicale “New Harlem”

5 gennaio

Palazzo S. Giorgio – ore 16,00/20,00 – Esposizione delle foto e premiazione con buoni acquisto per alimenti per animali d’affezione del concorso fotografico “Un amore a quattro zampe: scene di quotidianità con gli amici di una vita”. Le tre foto più belle saranno premiate da una giuria composta esclusivamente da bambini e tutte quelle idonee verranno impiegate per la campagna di sensibilizzazione per la proprietà consapevole e contro l’abbandono ed il maltrattamento.

Sala Alphaville, ore 16,30 ed ore 18,30, Rassegna cinema d’animazione Natale 2014 – ‘Leafie – La storia di un amore’

Piazza Vittorio Emanuele ore 19:00 ingresso Mercato bancarelle VOLONTARIATO GIOVANILE – FRATERNITA’ LA RIVA – Spettacolo: “Ma le stelle stanno a guardarci” Musica dal vivo, mimo e clown di strada.

6 gennaio

Villa dei Cannoni, ore 10,00, l’Associazione “E. Malatesta” intende realizzare l’evento “Pianta il riciclo creativo”, iniziativa che mira a rafforzare la cultura della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del riciclaggio.

Nei punti di aggregazione dei quartieri della città, dalle 10,00 alle 12,00, ed in centro dalle 12,30 alle 13,30, la Befana tra i bambini, che distribuirà dolci a tutti i bambini e li farà divertire. La Befana verrà coordinata a cura delle associazioni  ‘Quartiere Vazzieri’ e ‘Vivi il tuo quartiere Colle dell’Orso’, in collaborazione con i Vigili del Fuoco

Sala Alphaville, ore 16,30 ed ore 18,45, Rassegna cinema d’animazione Natale 2014 – ‘Si alza il vento’ (Film d’animazione di Hayao Miyazaki, Giappone – 123 min.).

Chiesa di S. Antonio di Padova, ore 19,30- Concerto di Natale del Coro Polifonico Femminile “Samnium Concertus”, diretto dal maestro Guido Messore, a cura dell’Associazione Polifonica Molisana.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 5324 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.