FLASH

L’Esercito Italiano presenta il Calendario 2015: dedicato al centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale

calendario esercito

La presentazione del Calendario 2015 dell’Esercito Italiano

PIERPAOLO TANNO

È stato presentato questa mattina, giovedì 11 dicembre 2014, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, il Calendario 2015 dell’Esercito Italiano, quest’anno dedicato al centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915.

“La Grande Guerra… un Popolo in Armi” ripercorre, lungo i dodici mesi dell’anno, il periodo difficile e logorante del primo conflitto mondiale facendolo riviere attraverso immagini d’epoca e testi inediti. Simbolica l’immagine di apertura che ritrae due militari al fronte nell’intento di scrivere una lettera ai propri cari che metaforicamente vuole rappresentare la nascita del popolo italiano, la scrittura delle pagine di storia del nostro Paese anche grazie alla presenza e supporto della Forza Armata.

“L’Esercito Italiano – ha dichiarato il Comandante del Comando Regionale Molise, Colonnello Giuseppe Maria Giovanni Tricaricoquest’anno ha voluto omaggiare le tante vittime cadute durante il Conflitto. Sono passati cento anni da quel 24 maggio del 2015 che segnò per il popolo italiano l’inizio di tre anni di sanguinosa guerra e per il Regio Esercito Italiano un costo alto in termini di vite umane. Uomini e donne che nelle pagine del CalendEsercito 2015 ritraggono uno spaccato intero della società d’allora; contadini, operai, intellettuali e artisti che hanno vissuto il primo grande momento di unità nazionale. Momenti salienti dell’Italia bellica che partono dalla dichiarazione di mobilitazione generale dell’Esercito del Re Vittorio Emanuele III alla propaganda patriottica per le truppe. Il calendario non vuole rappresentare ciò che è stato ma anche raccontare quel che rappresenta oggi l’Esercito, un’istituzione di italiani accomunati da valori, ideali e idee celati dietro un’uniforme”.

L’occasione è stata importante al fine di rimarcare il ruolo ricoperto dell’Arma sul territorio regionale e le molteplici attività portate avanti nel corso del 2014. Tra gli impegni volti alla tutela e protezione del territorio e dei cittadini sono stati numerosi gli incontri informativi/promozionali della Forza Armata  per portare a conoscenza dei giovani  delle opportunità professionali e gli sviluppi di carriera nell’Esercito Italiano.​

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 1720 CBlive | La città di Campobasso in diretta. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.